PERCHE’ IL SEGNO DELLA CROCE SI FA CON LA DESTRA

Andare in basso

PERCHE’ IL SEGNO DELLA CROCE SI FA CON LA DESTRA

Messaggio Da spe salvi il Dom 26 Apr 2009, 14:14

PERCHE’ IL SEGNO DELLA CROCE SI FA CON LA DESTRA

Il segno della croce è uno dei gesti più significativi del culto cristiano, perchè con esso vengono ricordati due misteri fondamentali della fede: la Santissima Trinità e la passione e morte di Gesù Cristo.

Si tratta di una tradizione antichissima. I primi cristiani usavano “segnarsi” in tutti i momenti più importanti della giornata: quando si alzavano, quando entravano o uscivano di casa, quando si mettevano a tavola. E lo stesso gesto compivano i martiri prima di affrontare il supplizio.

Il segno della croce si fa con la mano destra non solo perchè la maggioranza delle persone usa preferibilmente questa mano per compiere qualsiasi azione, ma anche perchè nella tradizione popolare la destra simboleggia il bene e la sinistra il male. E naturalmente un gesto così eloquente di fede cristiana va compiuto con la mano “buona”. Questo però non significa che fare il segno della croce con la mano sinistra sia proibito in modo assoluto: l’importante è che sia fatto con devozione e non con atteggiamento dispregiativo.

Una curiosità. Quando facciamo il segno della croce, noi portiamo la mano destra dalla fronte al petto, poi alla spalla sinistra e infine alla spalla destra. In Oriente invece portano la mano dalla fronte al petto, poi, prima che sulla spalla sinistra, a quella destra, perchè in greco la formula che si recita dice “del Santo Spirito” (anzichè “dello Spirito Santo”) e si vuole pronunciare la parola “Spirito” mentre si tocca la spalla sinistra, che è la parte del cuore.

_________________
Fedele al Papa

Sant’Agostino: “Ti riesca sempre sgradito ciò che sei, se vuoi giungere a ciò che non sei ancora. Infatti là dove ti senti bene, ti fermi; e dici addirittura: basta così, e così sprofondi. Aggiungi continuamente, cammina sempre, procedi in avanti di continuo: non fermarti lungo il cammino, non voltarti, non deviare. Resta indietro chi non avanza(...)Devia dal cammino chi devia dalla fede. Meglio uno storpio sul cammino, che un corridore fuori strada.”
avatar
spe salvi
Admin

Numero di messaggi : 602
Data d'iscrizione : 09.04.08
Età : 43
Località : Ceive

Visualizza il profilo http://zaccheo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum