zaccheo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure

2 partecipanti

Andare in basso

Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure Empty Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure

Messaggio Da spe salvi Dom 01 Giu 2008, 15:04

Serie di incontri da programmare per il prossimo anno.
È auspicabile, secondo me, che il Circolo Parrocchiale offra l’opportunità di incontri di formazione. Quando è stato inaugurato il Circolo, l’Arcivescovo puntò sulla funzione formativa del Circolo, oltre a quella sociale per incontrarsi. Abbiamo bisogno di formarci, di crescere nella fede, di conoscere, perché conoscendo possiamo amare di più. Ci viene in aiuto il Santo Padre, nell’omelia che ha tenuto in piazza della Vittoria: “Abbiate cura della formazione spirituale e catechistica, una formazione "sostanziosa", più che mai necessaria per vivere bene la vocazione cristiana nel mondo di oggi. Lo dico agli adulti e ai giovani: coltivate una fede pensata, capace di dialogare in profondità con tutti, con i fratelli non cattolici, con i non cristiani e i non credenti”. Prima la formazione e poi il dialogo con gli altri. E non una formazione qualunque, bensì sostanziosa.

Posso anche pensare di essere un caso isolato, ma di ciò che viene “offerto” da Circolo a me non “interessa” molto, perché è prettamente dedicato a famiglie e direi famiglie con figli. Per i single e per le coppie, sposate o meno, senza figli… non saprei che cosa è dedicato. Penso anche che incastrare qualche altro impegno organizzato dal Circolo con i miei, sarebbe arduo, ma non ci sono solo io. Ci sono altri che magari verrebbero.

È un’idea irrealizzabile o pazza quella di organizzare un incontro aperto ai soci del Circolo e/o tesserati di Azione Cattolica per discutere del prossimo anno pastorale parrocchiale? Potrebbe uscirne qualcosa di buono. Certo, andrebbe organizzato e strutturato.
spe salvi
spe salvi
Admin

Numero di messaggi : 602
Data d'iscrizione : 09.04.08
Età : 48
Località : Ceive

https://zaccheo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure Empty Re: Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure

Messaggio Da PANCRAZIO Ven 06 Giu 2008, 12:44

Sono d'accordo con te , il Circolo di questi tempi è fatto piuttosto su misura di chi ha la possibilità di aprire e portare avanti le cose . Almeno qualcosa si muove. Sicuramente per il prossimo anno bisognerà pensare ad altro. Sarebbe interessante collaborare con Società e Quotazero per le serate con tema montagna , aggiungendo magari qualche serata 1 o 2 con tema la fede in montagna. Abbiamo grandi esempi di cristianesimo alpino ! di sviluppo dello spirito in altura ( sarebbe da studiare ) . Inoltre mi piacerebbe parlare di Dio e i sentimenti dell'uomo. Dio e la speranza , Dio e la felicità , etc. Affronterei il grande tema : Dio e il dolore , perché credo che tutti nella vita si siano posti qualche domanda in questo senso , ed inoltre perché , anche se non é dolore , il disagio di vivere nei nostri tempi lo sentiamo forse un po tutti . Oppure la fede che ognuno si cuce addosso , la misura di ognuno , ma Dio , grande sarto , che vestito di fede ha preparato per noi ?
Ho scritto alcune cose che mi sono venute in mente , ma credo che dovremmo parlarne per programmare seriamente , abbiamo bisogno di ricaricare le pile della nostra vita spirituale ! A presto
PANCRAZIO
PANCRAZIO

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure Empty Re: Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure

Messaggio Da spe salvi Ven 06 Giu 2008, 13:00

Grazie Pancrazio. Il tema della fede/montagna lo trovo molto interessante e direi originale. Anche tutto il resto, ma mi ha colpito fede/montagna. cheers Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure 31294
spe salvi
spe salvi
Admin

Numero di messaggi : 602
Data d'iscrizione : 09.04.08
Età : 48
Località : Ceive

https://zaccheo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure Empty Re: Circolo Parrocchiale Michele Massone - Pieve Ligure

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.